Sara iTank - Cisterne 4.0

SEMIRIMORCHIO CISTERNA SARA CLASSIFICATO COME BENE INDUSTRIA 4.0

Scopo della fornitura

Installazione di un sistema denominato SARA iTank per il monitoraggio della cisterna al fine di poterla classificare e periziare come bene Industria 4.0 e quindi ottenere le relative agevolazioni fiscali previste dagli All. A e B annessi alla legge 11 dicembre 2016, n.232 e confermate dalla Legge di bilancio 2021 (L. 178/2020).

In particolare si tratta della possibilità di ottenere un credito fiscale (usufruibile in 3 rate annuali di importo costante a partire dall’anno di acquisto del bene) pari al 40% del valore dell’investimento (iva esclusa) e tenendo in considerazione il valore della sola cisterna.

Ciò significa che il valore del telaio su cui è installata la cisterna ovvero il valore del telaio autoportante sono esclusi dall’applicazione di tale agevolazione fiscale.

Industria 4.0 - Sara BSK

Descrizione della fornitura

Quadro elettrico

realizzato con contenitore in acciaio inox lucido adatto ad installazioni esterne e resistente alle intemperie sarà progettato e costruito per gestire le seguenti utenze:

  1. trasmettitore di pressione
  2. sonda di temperatura a contatto
  3. sonda di livello a ultrasuoni.

I dispositivi e componenti principali che comporranno il quadro sono:

  • Sistema di sezionamento generale
  • N° 1 moduli controllore PLC per il controllo e la gestione
  • N° 1 moduli di ingresso / uscita per segnali analogici
  • N° 1 modulo interfaccia operatore
  • N° 1 modulo modem per la connessione dati
Fornitura sensori

Inclusi nella fornitura del kit per ciascun scomparto della cisterna:

  • 1 sonda di temperatura a contatto
  • 1 trasmettitore di pressione
  • 1 sensore di livello a ultrasuoni
  • I sensori sopra indicati possono essere forniti anche con certificazione ATEX
Installazione ed equipaggiamento elettrico su veicolo

Sarà cura di Sara BSK il fissaggio dei sensori della presente fornitura, i passaggi dei cavi (tubazioni, passerelle o canale) dal quadro elettrico alle utenze stesse.

L’impianto e l’equipaggiamento elettrico sarà da noi eseguito presso il nostro stabilimento di Pontenure (PC) prima della consegna del veicolo ordinato. Sono compresi nella fornitura i cavi di collegamento dal quadro alle utenze.

Software per controllo e gestione cisterna

Il software di gestione dell’attrezzatura prevede l’implementazione delle funzioni per monitorare la cisterna:

  • controllo temperatura singolo scomparto
  • controllo livello singolo scomparto
  • controllo pressione singolo scomparto

Oltre ai sensori di nostra installazione potranno essere eventualmente gestiti anche i dati rilevati dai sistemi di sospensione e frenatura deli assali (ci riserviamo di confermare tale possibilità in quanto stiamo ancora verificando la compatibilità con i vari costruttori)

Il pannello operatore per il controllo della macchina sarà rappresentato da un tablet (incluso nella fornitura) che sarà connesso alla rete creata dal router della macchina cisterna.

Sarà consegnato un manualetto di guida al funzionamento dell’automazione da integrare nelle istruzioni generali di macchina.

Cloud Service

Tutti i dati rilevanti di funzionamento saranno inviati ad un database dati in cloud, questo permetterà all’utilizzatore di monitorare e tracciare i parametri di funzionamento dell’attrezzatura ma anche di avere la garanzia della realizzazione delle missioni di scarico, infatti, verrà rilevata la posizione GPS del mezzo abbinata alle coordinate clienti in modo che ad ogni utente venga automaticamente scaricato il suo ordine così come identificata automaticamente la posizione di carico.

Il portale dati sarà una pagina web che potrete consultare con filtri di ricerca e statistiche (quantità, temperature, ecc…) sulla quale potranno essere caricati i dati degli ordini di consegna, le anagrafiche dei mezzi, dei clienti, dei fornitori. Sulla stessa piattaforma sarà possibile gestire qualsiasi tipo di recipiente fisso o mobile.

Tramite il tablet sarà altresì possibile la lettura degli identificativi QR-Code applicati sui serbatoi dei destinatari finali dei materiali fornendo un’ulteriore informazione tracciata relativa alla consegna.

Documentazione

Saranno consegnati i seguenti documenti a completamento della fornitura:

  1. PDF schemi elettrici quadro / impianto
  2. PDF manuale componenti e dispositivi
  3. PDF manuale per il corretto uso del sistema
  4. Dichiarazione di conformità UE quadro elettrico
  5. Attestazione asseverata sulla classificazione della cisterna come bene Industria 4.0

SARA BSK S.r.l.

Via M.R. Ferrari, 142 – 29010 Pontenure (Pc)
Tel. 0523 517800
Email: info@sarabsk.comPec: sarabsksrl@legalmail.it
C.F. e P.IVA 01749710339